Che cos'èorienta?
ORIENTA sono materiali didattici sul tema delle pari opportunità per immigrati e immigrate, realizzati nel 2004 da ECAP nell’ambito dell’omonimo progetto, grazie al finanziamento dell’ufficio federale delle pari opportunità tra Uomo e Donna.
Lo scopo di Orienta è quello di accostare le donne immigrate al tema delle pari opportunità e di contribuire allaloro integrazione nella vita sociale ed economica della Svizzera tedesca. Le unità didattiche trattano il tema delle differenze di genere in Svizzera e nel paese d’origine dei/delle partecipanti, consentendo da un lato di intavolare una prima discussione all’interno del gruppo e, dall’altro, di favorire la riflessione sulla propria condizione.
Questi materiali didattici, oltre a fornire le informazioni fondamentali sui diritti di uomo e donna, mirano a rafforzare nelle donne la consapevolezza di sé.
Orienta 2 prevede il completamento e l’aggiornamento dei materiali già esistenti in lingua tedesca e l’elaborazione di nuovi materiali didattici in lingua francese e italiana (disponibili da settembre 2012).
I materiali didattici Orienta e Orienta 2 sono concepiti per persone che insegnano in tutta la Svizzera nei corsi per immigrati/e (Corsi di lingua, d’integrazione, bilanci di competenze, tecniche d’impiego, corsi di empowerment e di mentoring ecc.).
Modulo d‘ordinazione
Prezzi
Tutti i materiali didattici CHF 69.- (incl.spese di spedizione); prezzo per un classificatore: CHF 25.- (incl. spese di spedizione)
Login alla piattaforma ORIENTA: CHF 80.-