Prodotti

Il materiale didattico Orienta è stato pubblicato nell’autunno del 2010, contemporaneamente al 40° anniversario della fondazione ECAP e alla pubblicazione del "Global Gender Gap Report 2010" da parte del WorldEconomic Forum.

Com’è organizzato Orienta?

Orienta ha un approccio bottom-up. Si parte dalle conoscenze e dalle esperienze soggettive dei partecipanti al corso, in modo da favorire il dibattito e le discussioni all’interno del gruppo. L’obiettivo di Orienta non è di certo quello di far applicare determinati principi, ma solo quello di affrontare determinatetematiche, favorire la riflessione e la ricerca di soluzioni integrative.

Per chi è stato concepito Orienta?

Orienta è rivolto a partecipanti di diversa nazionalità, in particolare a immigrati e immigrate che vivono in Svizzera da non più di cinque anni e frequentano un corso di tedesco, d’integrazione o di bilancio di competenze. Le unità sono adatte sia a donne che a gruppi misti e sono disponibili in tre livelli: A1, A2/B1 e B2/C1 (in base al GER).

Menükarten: à la carte lernen

Il materiale didattico Orienta si basa sull’idea di un menu. Gli insegnanti possono scegliere le unità didattiche a seconda delle necessità formative del gruppo e del tempo a disposizione. Possono sceglierle a proprio piacimento, combinarle o semplicemente trovare spunti per le proprie lezioni.

Ci sono quattro moduli: migrazione, famiglia, istruzione e lavoro.I quattro moduli sono a loro volta suddivisi in quattro argomenti, per un totale di 16 argomenti per ciascun livello linguistico. Ciascun argomento corrisponde a un’unità didattica della durata di 90 minuti. Ogni unità è composta da un piano delle lezioni, corredato di esercizi, allegati e lessico.

In ogni menu sono indicati, per ciascun modulo e livello di competenza linguistica, l’argomento, gli obiettivi, le unità tematiche e l’articolo di legge a cui si rifà l’unità didattica. In questo modo gli insegnanti possono farsi rapidamente un’idea dei contenuti delle diverse unità didattiche.

Il progetto Orienta 2 si basa sui materiali didattici di Orienta. Questi ultimi vengono analizzati, valutati, aggiornati e adattati alla pubblicazione di una nuova edizione, che sarà disponibile solo in formato elettronico.

I moduli già esistenti si arricchiscono di un nuovo modulo sul tema "vita lavorativa". I materiali didattici saranno elaborati anche in lingua francese e italiana, in maniera che anche gli immigrati della Svizzera romanda e del Ticino possano confrontarsi con il tema delle pari opportunità e riescano a integrarsi meglio nell’economia e società.