Chi siamo
ECAP è un ente per la formazione degli adulti e la ricerca senza scopo di lucro, creato dal sindacato italiano CGIL. ECAP è attiva in Svizzera dal 1970 e dal 1984 ha assunto la veste giuridica di Fondazione.
L’attività della Fondazione ha come obiettivo lo sviluppo della formazione degli adulti e dei giovani adulti in Svizzera, in particolare dei cittadini immigrati e dei lavoratori e delle lavoratrici non qualificate, al fine di sostenere i processi di integrazione e di crescita personale e professionale nella società locale delle persone immigrate.
I nove centri regionali ECAP offrono corsi e progetti attuali e innovativi, rispondenti alle esigenze dei / delle partecipanti.
La promozione della parità e della cultura delle pari opportunità è da sempre una delle principali preoccupazioni della fondazione, prima ancora che diventasse un tema politico. Un ruolo pionieristico, di cui siamo molto orgogliosi e che desideriamo continuare a svolgere anche in futuro.
Orienta2 è solo l’ultimo di una lunga serie di progetti a sostegno della parità delle donne immigrate.
Dal 2000 la fondazione ECAP possiede la certificazione di qualità EduQua.
L'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo (UFU)
L'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo, istituito dal Consiglio federale nel 1988, è subordinato sul piano amministrativo al Dipartimento federale dell'interno. Lo scopo dell’UFU è di promuovere la parità dei sessi in tutti gli ambiti della vita, vale a dire eliminare qualsiasi forma di discriminazione diretta e indiretta.Gli assi d'intervento principali dell'UFU sono:
- l'uguaglianza giuridica, le pari opportunità e la parità salariale nella vita professionale. Rientra in questo campo anche la prevenzione delle molestie sessuali sul posto di lavoro;
- la ripartizione equa dei compiti nella famiglia e la lotta alla violenza nei rapporti di coppia.
L'UFU non interviene nei singoli casi ma mira a modificare le strutture mediante un'azione di sensibilizzazione. Dove possibile cerca di cooperare con altri uffici federali, le organizzazioni femminili e maschili, gli uffici per la parità e altri enti specializzati, le parti sociali e le imprese.